L'istituzione dell'Osservatorio Permanente sull'Educazione Alimentare da parte di FEI, risponde al bisogno di condividere obiettivi, dati e informazioni sulle tante attività educative proposte e sviluppate per, con e dalla Scuola italiana.
Un elenco dei progetti presenti nell'Osservatorio, frutto del lavoro già in corso da alcuni anni da parte dei promotori di FEI, è disponibile on line a tutti coloro che si registrano alla piattaforma della Fondazione.
Per accedere alle schede dei singoli progetti, è sufficiente effettuare una piccola donazione di sostegno all'Osservatorio o partecipare alla Fondazione seguendo le indicazioni riportate nella sezione Partecipa.
A partire dall'inizio del 2014, l'Osservatorio sarà integrato con un area riservata ai partecipanti della Fondazione, ove condividere e dare visibilità ai progetti di tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in attività educative sul tema dell'educazione alimentare nella scuola.
Alla necessità di coinvolgimento dei ragazzi nei percorsi di educazione alimentare delle scuole, la Fondazione risponde con la messa a punto di strumenti di edutainment rivolti a loro e, indirettamante alle loro famiglie, tesi a stimolare il massimo interesse sui temi dell’educazione alimentare, sollecitando il confronto tra pari e con gli adulti, il tutto a supporto dell’attività educativa scolastica.
Qui è disponibile il primo argomento dell'area educativa della Fondazione dedicata ai giovani, con materiali didattici e un gioco dedicati al fondamentale tema della Nutrizione.
La Fondazione è accreditata presso il M.I.U.R. per la formazione del Personale Scolastico.
I corsi proposti, terranno conto delle specifiche esigenze del personale scolastico e degli educatori, e affronteranno l'educazione alimentare partendo dall'impostazione generale fornita dalle Linee Guida per l'Educazione Alimentare del M.I.U.R. con approfondimenti tematici specifici: nutrizione e sostenibilità ambientale, tecnologie e sicurezza alimentare, aspetti normativi, valoriali, metodologici e culturali.
Entro il 2017 saranno pubblicati i programmi dei corsi frontali e online, con le date di partenza e le modalità di iscrizione.
La formazione online sarà fruibile anche su dispositivi mobili, Tablet e Smartphone e ne sfrutterà le specifiche modalità d’interazione.
Le iniziative editoriali FEI, interamente dedicate all’educazione alimentare, intendono raccogliere, promuovere e distribuire i contributi editoriali più significativi, differenziandoli secondo i differenti target di riferimento - scuola, famiglia, ragazzi, stakeholder – e in base ai diversi temi proposti.
Ove possibile, la produzione in formato elettronico sarà fruibile a titolo gratuito, come nel caso del saggio di Marisa Strozzi, sull'Evoluzione dell'Educazione Alimentare (1975-2015), pubblicato da UTET Grandi Opere in Cultura del Cibo, opera curata dal Prof. Massimo Montanari.
La Fondazione intende dar vita a iniziative di diffusione della cultura alimentare, come con la Collezione Anna Di Vittorio, circa mille opere editoriali ricevute in donazione e rese fruibili al pubblico, affidandole alla cura della biblioteca del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa, 5 Roma.